Il Premio Sgattoni è, da alcuni anni, inserito nel programma della rassegna umoristica “Sorridi con gusto” che, durante la prima settimana di agosto, organizzata dalla Pro Loco, raccoglie a Garrufo di Sant’Omero alcune tra le migliori matite italiane.
Grazie anche al contributo del disegnatore torinese Carlo Sterpone che ne è l’ideatore insieme a Enrico Di Carlo, la rassegna è stata ospitata in sedi prestigiose nazionali e straniere, come Macerata (Overtime Festival), Pescara (Giornate Europee del Patrimonio), Torino, la città francese di Limoges e quella statunitense di Philadelphia.
Ogni edizione è stata dedicata a una tematica specifica, tra le quali si ricordano: Matite tricolori. Satira per i 150 anni di storia italiana (2011); Sorrisi a 5 cerchi. Le Olimpiadi viste dagli umoristi (2012); Gabriele d’Annunzio e lo sport (2013); Quel 24 maggio, dedicata al centenario della prima guerra mondiale (2015); Il derby della Mole, sfida umoristica Torino-Juventus (2016).
La rassegna, oltre ai disegnatori, ha avuto altri ospiti importanti tra i quali i giornalisti Antonio Caprarica e Darwin Pastorin, l’ex calciatore Rosario Rampanti e Fabrizia D’Ottavio, medaglia d’argento ad Atene, nel 2004, con la squadra di ginnastica artistica.